giovedì 30 settembre 2010

Cosa è uno scarabocchio? Una firma nel mondo


Confessiamolo: chi di noi non ha conservato, incorniciato, esposto quasi fosse un Picasso il primo scarabocchio del proprio bambino? Quel segno tracciato da una matita, un colore, una penna ci ha emozionati. A meno che non fosse stato fatto su un muro, un divano, un armadio, un tendaggio. Ma qui la rabbia forse era solo perché non poteva essere conservato in eterno.

Lo scarabocchio è uno scarabocchio. Eppure attraverso gli scarabocchi il bambino comincia a comunicare con il mondo: disegna mamma, papà, nonno o nonna, il cane, il suo giocattolo preferito.

Per noi sono segni confusi, a volte anche simili, ma per lui ognuno comunica qualcosa.

Perché un libro sugli scarabocchi?

Perché un occhio adulto attento può cogliere, se educato a farlo, dagli scarabocchi che pian piano dai due ai sei anni diventano segni e disegni più complessi e definiti, quale sia la complessità della vita cui partecipa il bambino e come vi partecipa.

Il disegno esprime, comunica, dice un mondo interiore e lo sguardo del bambino su quel mondo.

La tecnica, insegnata e appresa, lo aiuta a rappresentarlo al meglio.

IL LIBRO:
Ezio Compagnoni, Scarabocchi e non solo.
Per una pedagogia del disegno nei Nidi e nelle scuole dell’infanzia
(pp.108 Euro 18,00, con illustrazioni a colori)


Questo libro offre agli insegnanti le ragioni e gli strumenti per leggere quello sguardo e per aiutare il bambino ad esprimerlo sul foglio.

Un libro metodologico, nel senso che è un libro che insegna un metodo sperimentato e applicato, per una pedagogia del disegno.

Un libro, come scrive Frediano Sessi nella sua Introduzione, che aiuta a cogliere nel tratto del bambino “la firma umana nella realtà di questo mondo”.

6 capitoli con un ricco corredo a colori di scarabocchi e disegni di bambini per fare del disegnare una occasione unica e preziosa di espressione e conoscenza. E se vogliamo di educazione a uno sguardo che si liberi sul mondo.

Per un assaggio di lettura cliccare qui.

Per acquistare il libro con sconto del 20%
http://www.lameridiana.it


L'AUTORE:

Ezio Compagnoni

Ezio Compagnoni, pedagogista, insegna Pedagogia all'Università di Mantova nel corso di laurea per Educatori Professionali Sanitari. E' consulente pedagogico per le scuole dell'infanzia di Parma e da anni collabora come formatore con le scuole materne della Provincia di Bolzano. Esperto di pedagogia interculturale e di pedagogia sociale ha approfondito i temi dell'osservazione, della relazione interpersonale e della comunicazione, curandone anche le dimensioni didattiche.

Altri suoi libri pubblicati da La Meridiana.

(fonte articolo: newsletter di informazione delle Edizioni La meridiana)