domenica 4 luglio 2010

Uno scarabocchio per Haiti - mail art in mostra presso Spazio Libero - Matera




Mostra di arte postale ed asta silenziosa “Uno scarabocchio per Haiti”

Matera, SPAZIO LIBERO Viale Aldo Moro, 33

1 Luglio 2010 – 31 Luglio 2010

E’ cominciata il 1 Luglio e continuerà fino al 31 Luglio 2010 presso Spazio Libero a Matera in Viale Aldo Moro, 33 la mostra di arte postale “Uno scarabocchio per Haiti” – Sono 150 le cartoline artistiche in mostra arrivate dall’Italia e da diverse parti del mondo (Grecia, Romania, Canada, Stati Uniti, Filippine, Svizzera, Serbia). Gli artisti (aderendo all’invito dell’Associazione Culturale Genius Loci diramata via internet) hanno creato delle opere in miniatura aventi le dimensioni della cartolina e realizzate con diverse tecniche: collage, acquarello, penna e pennarelli, matita, altre tecniche artistiche nonché cartoline realizzate in stoffa dall’artista Teresa Gai.

I lavori sono stati creati sia da artisti conosciuti a livello internazionale nei circuiti della mail art che da bambini ed adulti che si sono cimentati per la prima volta con questa forma d’arte per prendere parte attivamente a questo evento di arte postale dove la generosità è sempre d’obbligo: ogni piccola opera è grande per l’anima che contiene e viene lasciata ad altri con sentita partecipazione e fraternità.


Lo scopo della mostra e dell’asta delle cartoline è quello di raccogliere fondi da inviare ad Haiti. Il progetto ha preso l’avvio il 22 Maggio con la Giornata dello Scarabocchio, organizzata dal I Circolo Didattico P. G. Minozzi e dall’Ass. Culturale Genius Loci. In tale occasione sono stati raccolti, ed inviati all’Unicef per l’emergenza Haiti, 600 euro.

Presso Spazio Libero, oltre ad partecipare all'asta per aggiudicarsi una cartolina d'artista, sarà possibile ricevere una cartolina da "scarabocchiare" ed inviare ai propri amici o parenti donando un solo euro e poter ripetere così la bellissima esperienza della Giornata dello Scarabocchio.




Spazio Libero ha messo a disposizione “la sua casa” nel mese di Luglio per continuare questa maratona della solidarietà a favore di Haiti. La mostra di arte postale pro-Haiti si snoda attraverso un percorso espositivo tutto da scoprire: i rinomati arredi e complementi delle

Orari di apertura :

Lunedì ore 16,00 - 20,00

Da Martedì a venerdì: ore 9,00 - 20,00

Sabato ore 9,00 - 13,00

www.spazioliberomatera.it Telefono Verde: 800-180769

Per maggiori informazioni sulla mostra Ass. Culturale Genius Loci Matera 335.8185461

www.geniuslocimatera.blogspot.com